Con profonda commozione, ho appreso della tragedia che ha colpito la comunità di Gravellona Toce e dell’intera comunità del Vco, strappando alla vita, in un terribile incidente stradale, Mauro, Nydia Zoila, Carla Stephany. Il dolore si è fatto ancora più grande alla notizia che anche la piccola Summer, di soli 4 anni, non è sopravvissuta.
Di fronte a una tale sofferenza, come quella che oggi sconvolge i cuori di chi li ha amati e conosciuti, vorrei farmi vicino con la preghiera e la condivisione sincera.
In particolare, desidero esprimere tutta la mia vicinanza e l’affetto della Chiesa diocesana alla mamma di Summer, Silvana, ora ricoverata in gravi condizioni: accompagniamola con la nostra supplica fiduciosa perché il Signore le doni forza, consolazione e guarigione.
Ricordo con particolare emozione che Summer era stata battezzata da don Franco il 30 aprile 2023, proprio nella parrocchia di Gravellona Toce: lì, per la prima volta, si era sentita chiamare per nome da Dio. Oggi, nella fede, ci affidiamo alla promessa del Signore Gesù: «Lasciate che i bambini vengano a me… perché a chi è come loro appartiene il regno di Dio» (Mc 10,14).
In questa luce, anche il buio della morte non ha l’ultima parola: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà» (Gv 11,25).
A questa speranza ci aggrappiamo oggi, nel pianto e nello smarrimento, con la certezza che l’amore di Dio è più forte di ogni male.
Alla comunità di Gravellona Toce, così duramente colpita, rinnovo la mia vicinanza e l’affido all’intercessione della Vergine Maria.
Siate consolati dal Signore e sostenetevi gli uni gli altri, come famiglia di famiglie che cammina nella fede, sui passi della Speranza che non delude.
Vi benedice di cuore il vostro vescovo.
+ Franco Giulio Brambilla
Vescovo di Novara
diocesinovara.it